Letture consigliate per il giorno della memoria 2017

Oggi volevo consigliarvi due letture per questa giornata della memoria..

Il fabbricante di giocattoli di Liam Pieper

51uwrbamtlQuesta storia ci racconta del nonno Arkady – eroe scampato ai campi di sterminio nazisti, fondatore dell’impresa di famiglia e colonna della società.

Un uomo che, sprofondato nel male più assoluto, scopre la sua vocazione costruendo piccoli, rudimentali giocattoli per i bambini di Auschwitz, e così facendo trova la forza per non soccombere.

AMAZON


Il farmacista del ghetto di Cracovia di Tadeusz Pankiewicz

9788851141363_00bbb76ba4fe1a23768d82c32bc1df7dE’ il 3 marzo 1941, quando Tadeusz Pankiewicz pur senza essere ebreo, si ritrova a gestire l’unica farmacia in un quartiere periferico di Cracovia: contro ogni previsione e contro ogni logica di sopravvivenza, decide di rimanere e di tenere aperta la sua bottega, resistendo ai diversi tentativi di sgombero, agli ordini perentori di chiusura e trasferimento.

Rimarrà anche quando il ghetto verrà diviso in due e in gran parte sfollato, quando diventerà sempre più difficile giustificare la necessità della sua presenza.

Pankiewicz diventa una figura cardine del ghetto: si fa testimone delle brutalità del nazismo, fedele cronista dei fatti e silenzioso soccorritore, cercando in tutti i modi di salvare la vita e, quando impossibile, almeno la memoria delle migliaia di ebrei del ghetto di Cracovia.


I commenti sono chiusi.