Skip to content

La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron – Recensione

10260020_10203924292851089_4131348051010787449_n
Mondadori – Pagine: 312 – € 17,00 – Narrativa per ragazzi – 27 Gennaio 2015

Una storia ambientata in una tenuta grandissima, piena di stanze impolverate e costruita sopra una galleria. Non è forse il sogno di tutti poter attraversare i corridoi alla ricerca dei segreti celati in quelle stanze?

Sarebbe bello scoprire le storie che tutta quella polvere può raccontare. Porte chiuse a chiave, gli ululati provenienti dalle finestre, ciocche di capelli nei cassetti e un armadio pieno di vestiti stupendi. La protagonista Katherine è all’oscuro ti tutto, ma verrà trasportata in un mondo particolare, proprio come Alice nel momento in cui segue il coniglio e salta nel buco.

IMG_20150318_171057

Katherine ha solo 17 anni, ma sembra più matura per la sua età, forse è il contesto storico e sociale in cui vive che la fa sembra più grande agli occhi moderni di chi legge.

La storia inizia nella Londra Vittoriana, Katherine vive con Zia Alice e suo cugino Robert “Il Grasso”, ma non per scelta. In casa, si occupa della contabilità della zia e dell’eredità di suo cugino, diretto erede della famiglia Tulman. E’ proprio a causa di questa eredità che zia Alice decide di inviare Katherine a controllare il denaro Tulman che si trova ancora sotto il controllo dello zio, fratello maggiore della famiglia, che non viene proprio considerato sano di mente, ma solo dimostrandolo con certezza zia Alice può avere accesso all’eredità di suo figlio.

“Credo che tuo zio Tulman abbia perso il suo equilibrio mentale.”

IMG_20150318_171311Cosa ha di particolare Zio Tulman? E’ davvero pazzo o no?

Quello che aspetta Katherine alla tenuta Stranwyne non è del tutto nella norma, si ritrova in un posto in cui tutto funziona in modo diverso dal mondo normale, pare che zio Tulman abbia dato vitto, alloggio e lavoro a tutte le persone che popolano i borghi vicino alla tenuta. Gli abitanti di Stranwyne lavorano in tutti i modi possibili affichè gli esperimenti e le invenzioni della fabbrica dello Zio possa dare i suoi frutti.

Ma Zio Tulman non è uno scienziato normale, anzi non userei proprio il termine normale per descriverlo, è un uomo geniale, capace di creare cose straordinarie che esistono nella sua testa. Ma per Katherine e per tutto il mondo esterno è troppo difficile affrontare questa realtà. Dovrà capire il punto di vista della Signora Jefferies, che farà di tutto per proteggere Stranwyne dalle grinfie di zia Alice, ma anche ascoltare la dolce Mary che nel suo piccolo è capace di grandi cose. Qualcuno proverà a scoraggiarla, avrà bisogno di molte riflessioni per capire quali sono le cose importanti. Ci riuscirà?

Sembra che la nonna Marianna abbia abbandonato tutti dopo la sua morte.

Ma Marianna non lascia mai niente al caso.

Consigli di lettura: Libro per un sognatore, per chi immagina e sogna ancora come un bambino. 

la-fabbrica-delle-meraviglie

/ 5
Grazie per aver votato!

3 thoughts on “La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron – Recensione”

  1. Avevo iniziato a leggerlo qualche settimana fa e non era riuscito a coinvolgermi, perciò mi sono fermata ai primi capitoli, però continuo a leggere recensioni positive. Devo dargli una seconda chance?

  2. io ho letto questo libro, sull’onda dei vari commenti positivi….. eppure non mi ha entusiasmata, anzi ho fatto fatica a finirlo parte i capitoli iniziali e quelli finali il resto gli ho trovati un po noiosi ^_____^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *